orientamento.ch è il portale ufficiale svizzero d’informazione dell’orientamento professionale, universitario e di carriera. Contiene infatti l’offerta di informazioni più ampia su questi temi: in tre lingue, attuale, completa e con garanzia di qualità.
orientamento.ch L’essenziale in breve Statistiche 2022
Nel corso degli ultimi anni il portale è stato completamente ristrutturato con i seguenti obiettivi:
- Portale nazionale:
Il portale presenta una struttura sostanzialmente identica nelle tre principali lingue nazionali. Alcuni contenuti sono disponibili anche in romancio. Per le persone straniere che ancora non conoscono bene il sistema educativo svizzero il portale propone inoltre informazioni specifiche in 14 lingue. - Sviluppo web/Usability:
Il sito viene costruito secondo gli attuali standard della Web Usability (architettura, navigazione, funzionalità). - Gruppi target:
Il portale è concepito per rispondere in primo luogo alle esigenze degli utenti dell’orientamento professionale, universitario e di carriera, ma si rivolge anche agli specialisti e alle specialiste del settore.
I contenuti sono facilmente reperibili grazie a una navigazione ben struttura, all’opzione di ricerca, alle numerose possibilità di filtro, agli accessi diretti e a uno schema interattivo del sistema educativo svizzero. Le informazioni sono suddivise nelle tre rubriche principali seguenti:
- Professioni
Tutte le informazioni sulle professioni della formazione professionale di base e della formazione continua sotto forma di testi, immagini e video: www.orientamento.ch/professioni - Formazioni e formazioni continue
Tutti i posti di tirocinio vacanti in Svizzera, oltre 30’000 offerte di formazione e formazione continua e altre importanti informazioni per tutti i livelli di formazione e tutte le fasce d’età: www.orientamento.ch/formazioni - Lavoro e occupazione
Informazioni sul mondo del lavoro, sull’occupazione e sulla pianificazione della carriera: www.orientamento.ch/lavoro-occupazione
Dal 2010 il numero di visitatori e visitatrici di orientamento.ch è aumentato del 70%. Durante gli 11,7 milioni di visite registrate nel 2022 sono state consultate 51,5 milioni di pagine.
La gestione di orientamento.ch richiede uno sforzo congiunto di tutti i Cantoni sotto il coordinamento del CSFO. Oltre 200 specialisti e specialiste degli uffici cantonali dell’orientamento scolastico e professionale s’impegnano affinché le informazioni pubblicate siano attuali, complete e di alta qualità.
Da febbraio 2023 è attiva una chat in cui specialisti e specialiste provenienti da sette cantoni germanofoni e da tre cantoni francofoni forniscono consigli in ambito professionale dal lunedì al venerdì. Questo servizio è disponibile soltanto per il francese e il tedesco.
orientamento.ch è un portale nazionale che può pubblicare anche contenuti a carattere regionale o cantonale. Ne scaturisce pertanto un invito ai Cantoni a riconsiderare i loro concetti di informazione nell’ottica di una combinazione ottimale delle strutture disponibili.
Ordinazione di materiale
Appositi flyer che informano su offerte specifiche di orientamento.ch possono essere acquistati nello shop online.