Procedure di qualificazione

Il CSFO coordina l’elaborazione della documentazione necessaria per le procedure di qualificazione in più di 100 professioni.

Mandato e obiettivi

Mandato e obiettivi

Sulla base di una convenzione scritta conclusa con le rispettive organizzazioni del mondo del lavoro (oml), il CSFO coordina l’elaborazione della documentazione necessaria per le procedure di qualificazione.

Le prestazioni in questo ambito

  • si basano su un approccio nazionale che garantisce l’equivalenza degli esami nelle diverse professioni in tutta la Svizzera;
  • semplificano il lavoro dei Cantoni mediante coordinamento, supporto, elaborazione e invio della documentazione necessaria per le procedure di qualificazione;
  • contribuiscono all’armonizzazione delle pratiche cantonali su scala nazionale o nelle diverse regioni linguistiche;
  • sono fornite in collaborazione con gli uffici cantonali della formazione professionale, le oml, la Confederazione e l’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale (IUFFP).
Destinatari

Destinatari

Le attività e le prestazioni sono rivolte esclusivamente alle seguenti istituzioni e al loro personale specializzato che si occupa delle procedure di qualificazione:

  • Uffici cantonali della formazione professionale
  • Organizzazioni del mondo del lavoro (oml)
Prestazioni e prodotti

Prestazioni e prodotti

Il CSFO coordina su scala nazionale e nelle diverse regioni linguistiche l’elaborazione della documentazione necessaria per le procedure di qualificazione in più di 100 professioni, fornendo supporto specializzato, amministrativo e in termini di personale.

Il CSFO è inoltre responsabile del layout, della stampa e dell’invio della relativa documentazione ai servizi cantonali competenti (uffici della formazione professionale).

Grazie a una tassonomia ben collaudata, il CSFO assicura un’elevata qualità dei compiti di esame. È inoltre garantita l’equivalenza dei diversi esami.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

> Flyer «Qualifikationsverfahren» / «Procédures de qualification» (PDF)
Modalità di lavoroVantaggi per le oml

Il CSFO mette a disposizione diversi mezzi ausiliari (formulari delle note, attestazioni delle note dei luoghi di formazione, raccomandazioni, ecc.) per semplificare i processi relativi alle procedure di qualificazione. Questi supporti sono disponibili su www.pq.formazioneprof.ch.

Principi

  • La collaborazione tra il CSFO e le oml è disciplinata da una convenzione sulle prestazioni conclusa tra le due parti, che costituisce la base per l’elaborazione della documentazione di esame annuale.
  • Le oml e il personale specializzato nei Cantoni dispongono dei documenti di lavoro necessari per la registrazione delle note dei luoghi di formazione e per i risultati di esame nelle professioni con nuova ordinanza.
  • Le persone responsabili degli esami nei diversi Cantoni hanno il diritto di formulare delle raccomandazioni per questioni di loro competenza.
  • Il CSFO assume compiti di segretariato nel quadro delle diverse commissioni, al fine di garantire, in collaborazione con i partner, un’organizzazione efficiente delle procedure di qualificazione.
  • Su incarico dei Cantoni il CSFO indennizza le oml per l’elaborazione della documentazione di esame.
Top