Orientamento professionale, universitario e di carriera
Orientamento professionale, universitario e di carriera
Su incarico dei Cantoni e con i Cantoni
Tutti i servizi del CSFO nell’ambito dell’orientamento professionale, universitario e di carriera sono forniti su incarico dei Cantoni. Il CSFO realizza le proprie prestazioni e i propri prodotti in collaborazione con tutti i Cantoni, in particolare con gli uffici cantonali dell’orientamento scolastico e professionale. Ben 24 Cantoni hanno sottoscritto una relativa convenzione quadro con il CSFO.
Collaborazione con i partner
Per adempiere ai propri compiti nell’ambito dell’orientamento professionale, universitario e di carriera, il CSFO collabora inoltre con la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), le organizzazioni del mondo del lavoro (oml) e altre istituzioni specializzate.
Qualità
Il CSFO mira a fornire prodotti e servizi di alta qualità. Nell’ambito dell’orientamento professionale, universitario e di carriera, la qualità è garantita da:
- le tre commissioni specializzate nazionali del CSFO: «Informazione - Orientamento», «Formazione continua» e «Consulenza e diagnostica»;
- le sottocommissioni regionali;
- la stretta collaborazione con le oml, la SEFRI, la Conferenza svizzera dell’orientamento professionale, universitario e di carriera (CS OPUC) e gli uffici cantonali dell’orientamento scolastico e professionale;
- i gruppi di lavoro composti in prevalenza da specialisti e specialiste cantonali;
- processi di produzione chiari e procedure di garanzia della qualità ben collaudate;
- valutazioni mirate.