Piattaforma di test online

Piattaforma di test online PTO

Scopo

La piattaforma di test online (PTO) permette agli orientatori professionali, universitari e di carriera di sottoporre i propri clienti a test psicodiagnostici basati sul web.
La piattaforma facilita il lavoro, garantisce la qualità e la sicurezza delle informazioni e offre una base ottimale per la protezione dei dati. La PTO permette inoltre di raccogliere dati grezzi in forma anonima

Gruppo target

Orientatori professionali, universitari e di carriera di tutti i Cantoni e del Principato del Liechtenstein nonché orientatori terzi (uffici d’orientamento professionale AI, orientatori autonomi) e loro clienti. Professionisti con conoscenze di psicometria/ psicodiagnostica.

Contenuto

La PTO offre test online aggiornati, fondati su basi scientifiche e funzionali ai bisogni della pratica in tre lingue nazionali nonché uno strumento per la gestione degli utenti.

Funzionalità

  • Test individuali o collettivi.
  • Ogni cliente può sottoposi a uno o più test.
  • Possibilità di compilare il/i test a casa (online) o sul posto.
  • Invio agli orientatori delle informazioni sui clienti e sul loro stato.
  • I risultati dei test possono essere analizzati in diversi modi.
  • Le valutazioni sono disponibili in formato PDF e possono essere esportate.
  • La PTO può eseguire analisi sui dati degli utenti e sull’impiego dei test; i risultati dei test dei singoli clienti possono essere visionati solo dagli orientatori competenti.
  • Gli autori dei test possono esportare i dati grezzi acquisiti.

Precisazione

La PTO non prevede l’archiviazione dei dati. Per la conservazione a lungo termine dei dati dei clienti esistono altre applicazioni. La PTO non è responsabile dei dati esportati, come ad esempio dei rapporti dell’esperto sui risultati dei test.

Dirretiva

In veste di editore di test, il CSFO si attiene alle linee guida internazionali sull’assessment computerizzato online (International Guidelines on Computer-based and Internet-delivered Testing) elaborate dall’International Test Commission (versione tedesca a cura della Federazione delle associazioni tedesche degli psicologi).

Anche per gli specialisti esterni alla CDPE

La piattaforma può essere utilizzata anche da esperti di diagnostica di altre professioni. Ulteriori informazioni sono disponibili inviando un'e-mail a: info(at)csfo.ch

Top